Voto in autunno

Si tratta di dichiarazioni scottanti che non vengono direttamente dai leder dei partiti al momento egemoni nel parlamento ma da un esponente forzista. Si tratta della senatrice forzista Maria Rosaria Rossi tesoriera del partito, che durante un’intervista si lascia sfuggire una notizia alquanto azzardata che sembra essere molto simile alla profezia lanciata da Calderoli nelle scorse settimane: “Credo che si torni al voto in primavera”.

La road map descritta dalla senatrice, è molto simile se non identica a quella descritta dall’esponente leghista, in quanto prevede: prima l’approvazione delle riforme, poi l’elezione del successore di Napolitano e a seguire il famoso voto anticipato, previsto, come orami si vocifera da mesi per l’autunno del 2015.  Ed è così che ormai le coincidenze sulle date e sulla descrizione della strada da intraprendere sembrano essere talmente evidenti, che non vi sembra essere dubbio che anche su questo, con grande probabilità l’accordo è già stato siglato tra Renzi e Berlusconi, tant’è che la fedelissima dell’Ex Cavaliere ci dà una ennesima conferma quando spiega: “Siamo un’opposizione responsabile che ha a cuore l’Italia, le riforme vanno fatte. Il presidente Berlusconi e il presidente Renzi hanno trovato un accordo per riformare la Costituzione. Ed entrambi lo stanno portando avanti con impegno e coerenza”, come dire: gli intenti sono le stessi così come le volontà. Nulla da fare invece per la senatrice per un ingresso di Forza Italia nella compagine di governo: “condividere un governo mi pare fantascienza” e a sorpresa svela anche quella che potrebbe essere l’arma jolly per le prossime elezioni, in quanto un Berlusconi ci sarà e lancia così il nuovo toto nomine: “Non ho detto Marina, ho detto “un Berlusconi”. Magari abbiamo il jolly. E magari vincerà le prossime elezioni. E forse in questo Paese potremmo ricominciare a sperare..”.

Non ci resta ora che attendere e scoprire quale sarà il nuovo asso nella manica di Berlusconi e come dice la senatrice in un hashtag: #matteostaiserenoabbiamoiljolly”…. 

Guerriero del risveglio